RINNOVARTE: IL PROGETTO IN BREVE

RinnovArte nasce per offrire l’opportunità di (r)innovare e rendere contemporanee le realtà museali culturali presenti sul territorio, la Val di Fiemme, con l’obiettivo di poter dare spazio ad un’offerta culturale innovativa e diversificata.

Il progetto propone tre attività relative ad ambiti culturali differenti (arte, musica, lettura), offrendo l’occasione di osservare e vivere la cultura e gli spazi culturali in maniera completamente nuova, alternativa e differente, per permettere ai fruitori di sviluppare strumenti di percezione culturali differenti. Saranno esperienze uniche, che ti faranno vedere la cultura da un nuovo punto di vista, “svecchiando” l’idea della cultura come qualcosa di vecchio e noioso.


LE ATTIVITÀ

ARTIFY

8 giugno, ore 18.00 | 📍 Centro d’Arte Contemporanea, Cavalese

Laboratorio artistico-musicale

Quale rapporto esiste tra arte e musica? Quali emozioni possono nascere da questa unione? Artify propone una visita museale alternativa che si basa sulla forza visiva dell’arte e su quella uditiva della musica. Seguirà un confronto con alcuni esperti del mondo artistico e di quello musicale.


ARTE IN BOSCO

25 giugno, ore 9.30 | 📍 Piazza Scopoli, Cavalese

Laboratorio botanico-culturale

Cosa fanno insieme una dottoressa forestale e una flower designer, la domenica mattina? Narrano il nostro territorio, partendo dalla sua terra e dall’arte che inconsapevolmente la popola.
Una passeggiata, di circa un’ora, nei boschi della Valle di Fiemme, raccogliendo le opere naturali ed artistiche, che si incontrano.
Ilaria darà un nuovo volto alle nostre foreste, mentre Cristiana ci guiderà nella composizione di una ghirlanda da portare nelle nostre case. Un laboratorio artistico semplice e replicabile, per valorizzare la bellezza che tutti i giorni abbiamo sotto gli occhi.
Al termine, il pranzo domenicale, lo facciamo insieme!


BOOK CLUB

9 luglio, ore 11.00 | 📍 da definire

Laboratorio letterario

In collaborazione con la libreria Due Punti di Trento, un nuovo book-club aperto a tutti e tutte. Tre incontri, tre libri e un incontro con l’autore.
Elisa ci guiderà in una lettura condivisa, di fronte ad una tavola apparecchiata, portando le nostre riflessioni al centro. Un modo nuovo di fare comunità e incontrarsi.
Il pranzo lo organizziamo insieme, porta ciò che ti rende felice. Sharing is caring.


IL WORLD CAFÉ

Grazie alle tre attività, cinque partecipanti avranno l’opportunità di diventare mediatori dei tavoli di lavoro durante l’evento finale del progetto, il World Cafè. Che cos’è? Ve lo spieghiamo subito! Durante il World Café, in programma venerdì 24 novembre, ci riuniremo tutti insieme in tavoli di lavoro per discutere delle attività svolte e soprattutto far emergere idee e pensieri su come l’offerta culturale della Val di Fiemme potrebbe evolversi e (r)innovarsi.

Vi aspettiamo venerdì 24 novembre a partire dalle 16.45 presso la Biblioteca Comunale di Cavalese. Non serve iscriversi, ci vediamo lì!


Come iscriversi

Per partecipare all’evento è necessario tesserarsi all’associazione Afroditelo (qui trovate il modulo).

E’ possibile iscriversi a una o più attività tramite il form dedicato entro martedì 6 giugno. Una volta iscritti, riceverete la conferma via mail. Vi ricordiamo che i posti sono limitati, quindi affrettatevi per non perdere il posto!

Inoltre, lunedì 5 giugno alle ore 18:30 vi aspettiamo per un aperitivo di comunità, organizzato in collaborazione con AMO Festival, durante il quale presenteremo le attività del progetto e soprattutto potremo conoscerci. 

Per qualsiasi informazione contattateci tramite info.afroditelo@gmail.com oppure sui nostri canali social.


ORGANIZZATORI & PARTNER

Logo Afroditelo
Afroditelo
Logo Piano Giovani di Zona della Val di Fiemme
PGZ
Arci
Libreria Due Punti