Eccoci tornate con i nostri consigli di eventi e appuntamenti culturali da non perdere a febbraio in Trentino Alto Adige. Hai già preparato l’agenda?


DE GASPERI: L’EUROPA BRUCIA

1 e 2 febbraio, alle ore 20.30 | 3 febbraio, alle ore 18.00 | 4 febbraio 2024, alle ore 16.00 | Teatro Sociale di Trento – Via Paolo Oss-Mazzurana, Trento

Opera prodotta da: Teatro Stabile di Bolzano e LAC Lugano Arte e Cultura, in collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e il Centro Teatrale Bresciano (CTB)

Dal 1 al 4 febbraio 2024, al Teatro Sociale di Trento, quattro serate celebrano la storia di Alcide De Gasperi. In “De Gasperi: l’Europa brucia”, Paolo Pierobon, diretto da Carmelo Rifici, interpreta il politico italiano, esplorando la sua complessità e il suo ruolo nella storia. Lo spettacolo evidenzia la fusione tra l’uomo e la sua missione politica, affrontando le sfide della pace postbellica. Attraverso un discorso del 1946, De Gasperi esprime le ambiguità del suo ruolo e la volontà di contribuire costruttivamente al nuovo ordine mondiale. L’opera si concentra sull’aspetto antifascista di De Gasperi, imprigionato per due anni, e cerca di comprendere il suo linguaggio sincero e emotivo, diverso dalla retorica contemporanea. L’esibizione mira a esplorare la vita del politico, le sue relazioni e la sua intima connessione con la storia italiana, delineando le sfumature di un uomo che fu artefice e vittima della sua epoca.

Biglietti acquistabili su www.centrosantachiara.it. Maggiori informazioni


VISITATORI IN MOVIMENTO

4 febbraio 2024, alle ore 17.00 | Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, Cavalese

Tre danzatori del progetto culturale “Danzare a Monte” conducono i visitatori alla scoperta degli spazi del palazzo proponendo alcune pratiche di movimento e di osservazione delle sale, assieme a Alice Zottele, responsabile dell’area educazione del museo.

Prenotazione obbligatoria contattando 0462 340812 o info@palazzomagnifica.eu.


ANTONIO E CLEOPATRA

8 febbraio, alle ore 20.30 | 9 e 10 febbraio, alle ore 19.00 | 10 febbraio, alle ore 16.00 | Teatro Comunale, Bolzano

Spettacolo di: Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Stabile di Bolzano, LAC Lugano Arte e Cultura.

In “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare, Valter Malosti e Anna Della Rosa incarnano la travolgente storia d’amore tra due eroi, sfidando convenzioni e politica. L’opera, intrisa di contrasti, esplora temi come maschile e femminile, dovere e desiderio, in un mix di tragico, comico e mistico. Malosti, regista e interprete, rompe gli stereotipi della celebre coppia Burton-Taylor, enfatizzando la profonda complessità dell’opera.

Maggiori informazioni


UMBERTO GALIMBERTI: L’ETICA DEL VIANDANTE

21 febbraio 2024, ore 21.00 | Auditorium Santa Chiara, Trento

Il tema affrontato riguarda l’evoluzione dell’Occidente, ora dominato dalla tecnica, e la necessità di un’etica basata sul viandante, senza mete fisse. Galimberti esplora la trasformazione del mondo da una prospettiva incentrata sul fare, sottolineando la fragilità dell’etica tradizionale. La conferenza evidenzia l’importanza di camminare senza uno scopo specifico, sfidando il dominio sulla Terra e abbracciando un’etica che rispetta la natura. Galimberti invita a riflettere su questi concetti, delineando un paesaggio di pensieri ancora inesplorati, ma che costituiscono la nostra dimora instabile, provvisoria e incompiuta.

Prenotazione obbligatoria contattando il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Maggiori informazioni



LAST BUT NOT LEAST


Hai altri eventi o mostre che vorresti condividere? Lascia un commento o faccelo sapere sui nostri canali social! ✨ Appuntamento a inizio gennaio, con i nostri consigli sugli appuntamenti culturali da non perdere!