Oggi siamo super contente di presentarvi il primo #afroditecelo di questo nuovo anno 💓 salutiamo il 2022 con un articolo a cura di Silvia che ci racconta della sua visita alla mostra dedicata a Robert Doisneau al Palazzo Roverella di Rovigo.


Ammirare gli scatti di Doisneau è un privilegio.

Immagine dalla mostra al Palazzo Roverella di Rovigo©

Lo spettatore può immergersi nelle vite di altri, provare a carpirne le routine, i vizi e gli stati d’animo. Parlo degli scatti della periferia e dei ritratti rubati quasi inconsciamente ai bambini, che sembravano già troppo cresciuti. Presso Palazzo Roverella a Rovigo, Robert Doisneau trova un angolo di celebrazione della fotografia più immediata ed emozionante che l’occhio possa chiedere di ammirare. Ho trovato anche scatti del jet set, ma non mi hanno emozionato nemmeno lontanamente quanto le portinaie o i bambini. Se siete inguaribili romantici non soffermatevi sui retroscena del famoso bacio scattato per strada, potreste scoppiare la bolla di magia. Eppure quello scatto racchiude moltissimi altri elementi affascinanti. Durante la visita alla mostra mi sono lasciata trasportare da ogni dettaglio e dall’immaginazione, il bianco e nero catturano in maniera travolgente e ipnotizzano lo sguardo.

Ho avuto il piacere di godermi del tempo sospeso tra il secolo scorso e il presente con una cara amica, con cui ho giocato a immaginare come fossero le vite delle persone immortalate.
Vorrei ringraziare Doisneau per aver immortalato la dattilografa in riva al fiume e per aver reso evidente che dovremo combattere ancora a lungo.

– Silvia Dal Sasso
Instagram @xsilvia.ds

Per maggiori informazioni sulla mostra visitare il sito web del Palazzo Roverella: https://www.palazzoroverella.com/mostra/robert-doisneau/


Megafono di gironale di Afroditelo

Hey tu! Vuoi scrivere un Afroditecelo?

Hai appena visitato una mostra bellissima? Hai visto un film che ti ha emozionatÉ™? Hai letto un libro che vorresti assolutamente consigliare?
Allora perché non pubblicarlo qui su Afroditelo? Mandaci la tua proposta e saremo felici di condividerla con la nostra community.

Non vediamo l’ora che tutti sharino amore e cultura con il megafono di Afroditelo 📣💞