Lady Whistledown a spasso su TikTok

Dearest readers. *Si schiarisce la voce*. Okay scusate, mi dovevo calare un po’ nella parte. Chi sa, probabilmente avrà accennato un sorrisetto (almeno, spero), chi non sa ha bisogno di una breve spiegazione.


È uscita da pochissimo la nuova stagione di Bridgerton, serie televisiva disponibile su Netflix prodotta da Shonda Rhimes e basata sui romanzi di Julia Quinn. Siccome non posso dilungarmi troppo nella spiegazione, vi dico solamente che si tratta di una serie sentimentale che racconta le vicissitudini di una benestante famiglia dell’alta società londinese durante il periodo della Regency Era. Tradotto: si parla di storie d’amore, conflitti, soldi, baci, tè delle cinque e tutte queste cose un po’ smielate che piacciono alle persone che, come me, vogliono staccare il cervello un attimo per perdersi pensando a storie d’amore passionali ma impossibili.

Tornando a noi, all’inizio dell’articolo stavo provando a imitare Lady Whistledown, un personaggio della serie, che, di fatto, è una scrittrice scandalistica che si diverte a scrivere su un pamphlet tutti i pettegolezzi sull’alta borghesia, denunciandone così i comportamenti inappropriati e le assurdità. Il tutto, ovviamente, nascosta nell’ombra dell’anonimato.

Oggi non voglio parlarvi della serie, dirvi se mi è piaciuta oppure no, fare un’analisi accurata di come è scritta e così via.
Quello che voglio fare è commentare assieme a voi il tam tam che questa serie ha portato sui social, in particolare su TikTok (piattaforma che mi stupisce ogni giorno di più). Come una Lady Whistledown in erba, voglio provare a portare quanti più esempi possibili scovati negli angoli dell’Internet, così da farvi capire quanto una serie tv possa influenzare il nostro modo di comunicare, di esprimerci e di condividere la nostra creatività.


Qual è la palette di Anthony Bridgerton?

Iniziamo con il botto con una pagina che mi piace tantissimo: @khooa.com, account che tratta temi legati all’armocromia. Non fate quella faccia, so benissimo che anche voi, almeno una volta, vi siete fatti la domanda ma io che stagione sono? per capire quali abiti e colori indossare.

Io credo sia incredibile come questa ragazza sia riuscita ad adattare così bene la serie ai temi che tratta normalmente sulla propria pagina. Ecco quindi che risponde alle domande che stagione è Kate Sharma? E sua sorella, Edwina?“. Ho amato le spiegazioni relative alla moda utilizzata nella serie, nonché le spiegazioni relative alla psicologia del colore.
Prima di vedere questi video non avevo idea di cosa fosse un abito a stile “impero” né tanto meno avevo notato il modo in cui gli abiti cambiano nel corso della serie così da enfatizzare i cambiamenti vissuti dai personaggi (okay, forse non sono proprio una grande osservatrice, perdonami Lady Whistledown).

Vi lascio un video qui sotto, giusto per darvi un esempio (scusate, ma quando chiama Anthony “il nostro ciccino”, io sono esplosa. Mi ha fatto troppo ridere.):

@khooa.com

Reply to @_mar059 #armocromia e curiosità su #anthonybridgerton ✨ ‼️spoiler nell’ultima parte del video‼️

♬ Bridgerton (Main Theme) [Cover] – Masters of Sound

Miley Cyrus: dalla palla di demolizione al violino

I came in like a wrecking baaaaaaaaall. Non vi preoccupate, anche io ho cantato a squarciagola quando ho sentito la melodia. Alcuni di voi si staranno chiedendo qual è il nesso tra Wrecking ball di Miley Cyrus e la serie Bridgerton.

Facile: è una delle canzoni che fa parte della colonna sonora della seconda stagione della serie. “Ma scusa, non eravamo nella Regency Era? Miley Cyrus non è venuta dopo?”. Certo, molto molto dopo, ma infatti quello nella serie è un adattamento suonato con gli archi: violini, viole e violoncelli!

Ladies and gentlemen, vi presento i Midnite String Quartet: gruppo musicale composto da archi (vi lascio qui il link al profilo Spotify) che ha, appunto, fatto una cover della famosa canzone di Miley. Sono diversi gli artisti che hanno partecipato a questi adattamenti per la seconda stagione, tra cui i famosi Vitamin String Quartet che già avevano partecipato nella prima stagione della serie tv.

Per conoscere tutti i brani presenti, vi consiglio di guardare questo video.

“You are the bane of my existence and the object of my desires”*

Questa non è solo una frase, ma LA FRASE (sì, scritto in caps lock). Se chiedete a unƏ fan della serie qual è stata la sua scena preferita di tutta la stagione, probabilmente vi riporterà questa frase, pronunciata dal già citato Anthony.

Sui social è arrivata come un fulmine, baypassando completamente un’altra frase che ha segnato la storia dei Bridgerton: I burn for you (“io ardo per voi”), parole pronunciate dal Duca nella prima stagione.

La cosa che mi ha divertita di più è stato vedere come numerosi fan hanno adattato questa frase utilizzandola per i propri video. Da chi si muove a tempo di musica a chi fa una classifica delle proprie citazioni preferite a chi, ancora, spera di sentire questa parole pronunciate dalla propria crush. Cotta, volevo dire cotta (scusate, per un attimo sono entrata in “modalità linguaggio di TikTok”).

*Voi siete la rovina della mia esistenza e l’oggetto di ogni mio desiderio.

Non mancano i pettegolezzi

Cerchiamo ora però di mettere un po’ di pepe in questo articolo, cercando di capire cosa direbbe Lady Whistledown se avesse realmente TikTok, fonte di tutte queste succulente informazioni.

Uuuh, ecco un tema scottante: chi è il vostro preferito? (traduco: chi trovate più affascinante?). Qui la giuria popolare di TikTok si è espressa: Anthony è meglio del Duca (frase accompagnata da un “la seconda stagione è nettamente meglio della prima”). Poi però c’è sempre chi esce dal coro e stravede per un altro personaggio: Benedict, il fratello di Anthony.
E voi, cari lettori, che ne pensate?

Sapevate che Nicola Coughlan, l’attrice che interpreta Penelope Featherington e che io adoro, ha 35 anni? E che Claudia Jessie, quella che interpreta Eloise Bridgerton, ne ha 32? Beh, forse dovremmo fare loro i complimenti dato che nella serie interpretano in maniera egregia delle ragazze di 17/18 anni. Esattamente dove posso firmare per diventare adulta pur mantenendo un viso perfetto?

Okay, ultimo gossip. Avete presente l’attrice che interpreta Prudence Featherington? Si chiama Bessie Carter ed è la figlia di Imelda Staunton, ovvero Dolores Umbridge di Harry Potter, e di Jim Carter, il Signor Charles di Downton Abbey. Chi l’avrebbe mai detto? Effettivamente era evidente che in Bridgerton ci fosse un po’ di magia 😉


Penso di avervi dato anche fin troppi spunti per oggi. Mi ha fatto piacere prendere Lady Whistledown per mano e averla accompagnata in giro per TikTok. Mi chiedo cosa avrebbe detto lei di tutto ciò.

Una cosa è certa: probabilmente sarebbe stata molto contenta di vedere quanto Bridgerton ha fatto muovere le acque del web (acque che lei avrebbe prontamente smosso per cambiare le carte in tavola).

Yours truly,
Maria Chiara

Sei un amante delle serie tv? Ecco altri articoli per la tua sete di conoscenza! 👇🏻


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: