La cultura in cucina: i Pancakes da “Colazione per tre” (1948)

Se vi chiedessero di pensare alla tipica colazione americana, a cosa pensereste?
Aspettate, proviamo a indovinare. Uova strapazzate? Bacon? Ah no, wait, lo sappiamo! Non starete forse pensando ai pancakes? E magari ve li immaginate pure con lo sciroppo d’acero sopra o con dei mirtilli?
Bene, se avete immaginato questo, allora siete nel posto giusto perché oggi la nostra cuoca di fiducia Debora ci ha portato proprio questa ricetta, ispirandosi al corto Disney Colazione per tre del 1948 🥞


Esiste forse una ricetta più americana dei pancakes?
Caposaldo della cultura culinaria americana 🇺🇸, i pancakes sono un dolce semplice e goloso da preparare per una gustosa colazione domenicale o per una merenda in compagnia (assembramenti permettendo, sia chiaro!).

Ma lo sapevate che questi gustosissimi dolcetti in realtà non hanno origine nel Nuovo Continente? Se anche voi siete sorpresi come me da questa notizia, sarete ancora più sorpresi nel sapere che questo piatto veniva preparato alle porte di casa nostra, in Grecia, già nel 500 a.C.!

Dopo qualche millennio e decisamente tanti viaggi e variazioni della ricetta, i pancakes sono approdati in America dove hanno subìto la variazione che li ha resi famosi in tutto il mondo e che ha fatto prevalere la ricetta made in USA sulle altre: l’aggiunta del lievito.

Ora che abbiamo scoperto le origini di questo piatto, che ne dite di provare a realizzarlo anche voi come molti protagonisti del grande e piccolo schermo fanno da anni? Perché se esiste una ricetta trasversale che abbraccia film, animazione e serie tv, quelli sono decisamente i pancakes.
Questi piccoli dolci compaiono infatti in film come L’Amore secondo Dan (2007) e Pulp Fiction (1994), ma anche in corti animati come Colazione per tre (1948) dove Paperino deve proteggere i suoi amati dolcetti dai golosi scoiattoli Cip & Ciop che vogliono rubarli, per finire con The Big Bang Theory (2007 – 2019) in cui Sheldon dedica una colazione alla settimana proprio a questo piatto.

Gli ingredienti ✅

30 gr burro

125 gr farina 00

2 uova piccole

200 ml latte intero meglio fresco

un pizzico di lievito

aroma di vaniglia

20 gr di zucchero di canna

Il procedimento 👩‍🍳

  1. Sciogliamo il burro in un padellino che poi useremo anche per cuocere i pancakes.
  2. Mischiamo in una terrina tutti gli ingredienti in polvere.
  3. Montiamo leggermente le uova con una frusta aggiungendo gli ingredienti liquidi che aggiungeremo alle nostre polveri.
  4. Uniamo tutti gli ingredienti continuando a frustare bene per eliminare eventuali grumi.
  5. Nel padellino già caldo versiamo qualche cucchiaio di impasto e facciamo cuocere il nostro pancake circa un minuto per lato.

E voi in quali altri film o serie tv avete visto questi golosi dolcetti? Fatecelo sapere nei commenti 👇

Anche questa volta, vi lasciamo la ricetta scaricabile in PDF direttamente sul vostro computer, smartphone o tablet per poterla realizzarla quando volete!

Siete pronti a diventare degli chef come Paperino in Colazione per tre? (Attenti agli scoiattoli però!) Condividete i vostri pancakes con noi e non dimenticate di taggare @afroditelo 💞

Quanto vi è piaciuta questa ricetta? Schiacciate il pulsante qui sotto per farcelo sapere 😉

La ricetta in quattro passaggi dal nostro account Instagram:

Altre ricette a cura di Debora 👇👩‍🍳

La cultura in cucina: i Biscotti Pan di Zenzero dal film “Shrek” (2001)

Caro Natale 2020, diciamocelo, tra tutti i natali sei sicuramente quello un po’ più… sfortunato. Ma noi forse abbiamo un modo per migliorarti: una bella (ma soprattutto buona) ricetta.
La nostra cuoca Debora ci consiglia dei tipici biscotti natalizi: i biscotti pan di zenzero. Così, almeno nel gusto, questo Natale sembrerà Natale 🎅

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: