Che ricetta proporre per Natale? Questo pensiero mi è frullato in testa per settimane… proporre una ricetta della tradizione per gli amanti della cucina? Provare con qualcosa di semplice per chi comunque vuole dare sfogo allo spirito del Natale nonostante non sia un cuoco provetto? Poi l’illuminazione grazie alla mia aiutante (diciamo elfetta del Natale), Maria Chiara mi ha chiesto: e perché non provare a proporre qualcosa di semplice per addolcire tutte quelle persone per cui invece la giornata più bella dell’anno è in realtà un incubo?
Grinch all’ascolto (o meglio alla lettura) questa ricetta è per voi! Mettete in pausa i vostri malefici piani e andate a procurarvi pochi semplici ingredienti che riscalderanno anche il vostro cuore duro: è ora di fare un crumble di mele!

Gli ingredienti per il crumble di mele 👩🏽‍🍳

Vi serviranno per circa 3 porzioni di crumble:

– 2/3 mele, la tipologia è indifferente, scegliete le vostre preferite

– 5 cucchiai di zucchero

– 100 grammi di burro

– 5/6 cucchiai di farina bianca

Cannella

Vaniglia

Limone

Procedimento

Preparare le mele

Iniziamo sbucciando e tagliando le nostre mele (potete lasciare la buccia se vi piace), le mettiamo in una ciotola e aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, cannella a volontà, vaniglia e succo di limone per non farle annerire.

Far riposare le mele

Lasciamo le nostre mele a macerare per almeno mezz’ora, ma potete anche scegliere di metterle in frigo per una notte intera.

Preparare la granella

Nel frattempo prepariamo il crumble unendo il burro freddo a pezzetti, lo zucchero restante e la farina pian piano; lavorando questo composto a mano si dovrà ottenere una consistenza sabbiosa e non uniforme. Durante la lavorazione, che sarà comunque il più breve possibile per non scaldare troppo il burro, si possono aggiungere spezie a piacere, io ho scelto di aggiungere ancora cannella e vaniglia per mantenere il gusto più semplice ma voi potete sbizzarrirvi con quelle che più vi piacciono.

Unire il tutto e cuocere

Una volta che le mele hanno macerato e che il nostro crumble è pronto possiamo preparare la nostra terrina ed accendere il forno a 200 gradi.
Disponiamo le mele sul fondo e le ricopriamo con il composto sabbioso. A questo punto possiamo infornare per una mezz’ora o comunque finché non vediamo una doratura.

Gustare!

Il crumble va gustato ancora caldo, accompagnato da dal gelato o una crema alla vaniglia, possibilmente seduti davanti al caminetto per un’atmosfera natalizia assicurata!

Allora? Siamo riuscite a scongelare il vostro cuore da Grinch? 😉

– Debora & Maria Chiara

Ti piace metterti ai fornelli? Ecco qua alcune ricette per te 👇🏻