Avete presente quando state preparando la valigia per le vacanze e, quando dovete pensare a che libro portarvi dietro, venite coltə da un momento di panico? Ecco, siamo qui per stemperare quella sensazione dandovi qualche consiglio. Ecco dunque qualche libro che, nel corso degli anni, ha accompagnato le nostre vacanze. Se ti va di consigliarne uno alla nostra community, lasciacelo nei commenti, saremo più che felici!


Beatrice consiglia: Tutto il Blu del Cielo di Melissa Da Costa

600 pagine (che si leggono in due giorni) di pura emozione. Una storia sull’amore per la vita, sul coraggio, sulla libertà, che vi terrà incollati alla pagina (e al lettino da mare). Buona lettura!

MC consiglia: Piccola Libreria con delitto di Elena Molini

Ero in viaggio e sono capitata in una libreria. Avevo assolutamente bisogno di un libro che mi tenesse compagnia. Così ho acquistato “Piccola libreria con delitto”, il secondo libro di Elena Molini, trovato nella sezione “libri che parlano di libri”. Quale sarà mai la trama?

Questo bel giallo mi ha fatto conoscere la fantastica Piccola farmacia letteraria, realtà di Firenze che crede fortemente nel potere curativo dei libri. Il tutto è stato ancora più emozionante quando ho scoperto che Elena Molini, l’autrice, è proprio l’ideatrice della Piccola farmacia letteraria.

Sicuramente un libro che mi sento di consigliare come “lettura sotto l’ombrellone” assieme agli altri due libri di Elena Molini. 

Mariangela consiglia: I miei giorni alla libreria Morisaki di Satoshi Yagisawa

 Ho comprato questo libro perché difficilmente la letteratura giapponese mi delude. E questo piccolo romanzo non è da meno.

È un libro “leggero”, ma non per questo sempliciotto o banale. È una storia di [(ri)scoperta dell’]affetto – anzi, di affetti, che noi esseri umani siamo capaci di dare -, ma anche di come, pur perdendoci, ritorneremo sempre a noi stessi. Ed è proprio così che si scopre il dolce sapore dell’autoaffermazione e determinazione.

Sa davvero scaldarti il cuore (proprio come le tazze di caffè fumanti che la protagonista spesso beve), oltre che farti venire una voglia matta di prendere il primo volo per Tokyo e perderti nelle stradine poco conosciute illustrate nel libro!

Marto consiglia: Le setti morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton

Vi piace giocare a Cluedo? Vi piacciono i gialli coinvolgenti e pieni di colpi di scena? Volete un libro che vi tenga incollati e, allo stesso tempo, vi faccia scervellare per riuscire a risolvere l’inghippo? Le sette morti di Evelyn Hardcastle (nb. da non confondere con I sette mariti di Evelyn Hugo, che comunque è un gran bel romanzo) fa al caso vostro! Romanzo d’esordio del giornalista Stuart Turton, questo giallo anticonvenzionale racconta di un crimine sconvolgente perpetrato nella magione decadente di Blackheath, nelle foreste inglesi. Cosa lo rende anticonvenzionale? Beh, vi anticipo solo che il protagonista è costretto a svegliarsi ogni giorno nel corpo di uno degli invitati a soggiornare a Blackheath finché non sarà capace di risolvere il caso. Una lettura frenetica, inaspettata e parecchio impegnativa, ma gli sforzi ne valgono la pena!

Bonus – sempre Marto consiglia: Cambiare l’acqua ai fiori di Valerie Perrin

Se n’è parlato tantissimo, e ci sono tante opinioni: chi lo considera un capolavoro contemporaneo, chi lo trova totalmente sottovalutato. Io credo che poche persone riescano a raccontare il lutto e la rinascita con la delicatezza e la profondità di Valerie Perrin. E non abbiate timore di portarvi dietro un libro così “tematicamente ingombrante”: è una lettura scorrevolissima, piena di emozione. Quando ho girato l’ultima pagina e ho dovuto salutare Violette Toussaint mi sono molto commossa, e ho sentito di perdere un’amica: questa è la sensazione che più amo nel leggere un libro.


Libri da leggere sotto l’ombrellone: ora tocca a te, lettore:

Qual è un libro che, secondo te, merita assolutamente di diventare il compagno delle nostre vacanze? Faccelo sapere nei commenti!
Qualora ti andasse di scriverne un approfondimento, saremo più che felici di ricevere una tua mail. Se ti va, potresti essere poi pubblicatə nella sezione #afroditecelo! 💌

Ps. Shara l’amore, shara la cultura 📣

Vuoi leggere altri articoli legati al panorama letterario? Eccone alcuni qui sotto 🤩👇

  • Perché non ci sono state grandi artiste?
    “Perché non ci sono state grandi artiste” è un saggio di Linda Nochlin del 1971, ma ancora estremamente attuale come spunto di riflessione sulla questione di genere, nell’arte e non solo.
  • Figlia del temporale: libertà e identità nell’Albania degli anni ‘70
    “Figlia del temporale” è l’ultimo romanzo di Valentina D’Urbano, che ci accompagna in un viaggio tra le montagne albanesi negli anni ’70. Ve ne parlo in questo articolo.
  • Di che colore è il vento?
    Ti sei mai chiesto “di che colore è il vento?”. È la domanda che si pone il piccolo gigante protagonista dell’albo illustrato di Anne Herbauts. In questo albo non troverai risposte ma vivrai un’esperienza indescrivibile con le sole parole.