Nel vasto mondo delle serie TV non è raro che un prodotto molto apprezzato venga rinnovato per più stagioni. Fra questi, vi è anche un piccolo gioiellino di cui ho parlato qualche mese fa proprio qui su Afroditelo. Si tratta di Hotel Portofino, serie inglese andata in onda per la prima volta in Italia lo scorso anno e disponibile su Sky e Now TV.
Ambientata nei ruggenti anni Venti, la protagonista è Bella Ainsworth, donna inglese che con l’aiuto della sua famiglia gestisce un hotel proprio nella splendida città ligure. Dovrà però vedersela con Danioni, vicesindaco della città e membro del partito fascista che farà il possibile per metterle i bastoni fra le ruote.
Dopo una lunga attesa, lo scorso 29 marzo è iniziata la nuova stagione. Nell’articolo precedente riservavo non poche lodi alla serie, consigliandone fortemente la visione. Ma sarà ancora così? Curiosə di sapere le mie prime impressioni a caldo? Allora continuate la lettura!
ATTENZIONE: da qui in poi ci saranno degli spoiler sulla prima e anche sulla seconda stagione, quindi se non lo avete ancora fatto, recuperatele entrambe e poi tornate qui a leggere l’articolo!!
Nonostante manchino ancora tre puntate prima del gran finale, un elemento che mi fa storcere il naso è il ritorno di Cecil. Indiscutibilmente il personaggio peggiore fra tutti, il marito di Bella è il vero antagonista nella serie. Meschino, spietato e disposto a tutto pur di ottenere ciò che vuole, nel finale della prima stagione mostra anche la sua natura violenta, dando uno schiaffo a sua moglie.
Se proprio in quel momento il pubblico sembra intuire che la relazione fra i due – già in crisi – sia ufficialmente finita, la storia sembra tornare sui suoi passi. Non solo Bella decide di non divorziare da lui, ma in questa seconda stagione lo accoglie nel suo hotel accettando persino la sua “offerta di pace”. Davvero non c’erano altri villain da contrapporre alla nostra eroina? Il personaggio di Danioni non bastava a darle (altro) filo da torcere?
È proprio Danioni a dare alla serie un tocco dark che non mi dispiace, con le sue vicende personali che lo vedono coinvolto con la mafia italo-americana. Trovo che il contrasto con il tono più gioviale e allegro che caratterizza le scene con gli altri personaggi renda il tutto ancora più interessante. Come andrà a finire? Potremo scoprirlo solo tra tre settimane, con la messa in onda dell’ultimo episodio!
Volendo tirare queste somme iniziali, posso dire di essere soddisfatta a metà. La scelta di far tornare Cecil rappresenta un grosso punto a sfavore per questa seconda stagione che, altrimenti, sembra proseguire sulla buona strada intrapresa dalla prima.
In attesa di vedere cosa accadrà a Bella, Cecil e tutti gli altri, lasciate un commento qui sotto (o sui nostri canali social) e fatemi sapere se vi ho convintə ad iniziarla!
Ci vediamo presto,
Mariangela
Vi siete persi gli ultimi articoli? Li trovate qui sotto
- Tutto chiede salvezza: la miglior serie italiana sulle malattie mentaliTutto chiede salvezza racconta abilmente cosa significa soffrire di una malattia mentale, in un’Italia che ancora non sa affrontare per bene il tema.
- Rita: la serie Netflix che si è persa di vistaSe le prime tre stagioni di Rita mi avevano entusiasmato, potrò dire lo stesso per le ultime due? Leggi l’articolo per scoprirlo!
- Magpie Murders: l’Inghilterra si riconferma la patria dei gialli!Un romanzo incompiuto, un giallista scomparso e un’editor coinvolta in un mistero. Cos’è? La trama di Magpie Murders! Leggi ora la recensione!
Lascia un commento